Projects

CRISTINA RENZETTI QUARTET

CRISTINA RENZETTI: VOCE | FEDERICO CASAGRANDE: CHITARRE

FRANCESCO PONTICELLI: BASSO | ALESSANDRO PATERNESI: BATTERIA

Il quartetto composto da Cristina Renzetti alla voce e composizioni, Federico Casagrande alle chitarre, Francesco Ponticelli al basso e Alessandro Paternesi alla batteria nasce nel 2016 in linea con la ricerca che la cantante bolognese porta avanti da molti anni, di dialogo tra la forma canzone e lapproccio musicale libero e estemporaneo di tipo jazzistico. 

Nel 2017 è uscito per Brutture Moderne, Dieci lune”, il primo album del quartetto con testi in italiano e musiche di Cristina Renzetti, la guida musicale del contrabbassista Enzo Pietropaoli e la presenza di Fulvio Sigurtà alla tromba e Giancarlo Bianchetti alle chitarre come ospiti. 

RENZETTI - MIRABASSI - TAUFIC

CRISTINA RENZETTI: VOCE

GABRIELE MIRABASSI: CLARINETTO  |  ROBERTO TAUFIC: CHITARRA

Questo trio formato da Cristina Renzetti alla voce, Gabriele Mirabassi al clarinetto e Roberto Taufic alla chitarra si è formato nel 2013, legato dalla comune passione per la musica brasiliana d’autore. Dopo l’esperienza di “Correntezail primo album registrato live e in analogico nella Chiesa di Santa Croce ad Umbertide, dedicato al repertorio raffinato del grande Antonio Carlos Jobim, nel 2018 con l’album “Agreste” il trio si addentra nell’entroterra del Brasile, l’interior, alla scoperta della sua anima più profonda. L’itinerario musicale prosegue passando per le montagne del Centro Italia e approda in Sardegna, terra di pastori e di natura selvaggia. 

I tre musicisti trattano questo materiale popolare mettendo al centro i valori della musica da camera e della cura del suono, del rispetto profondo per il testo e insieme la libertà e la propensione al dialogo e all’ascolto, proprie della loro comune provenienza jazzistica.

AS MADALENAS

CRISTINA RENZETTI: VOCE, CHITARRA, PERCUSSIONI

TATI VALLE: VOCE, CHITARRA, PERCUSSIONI

As Madalenas è il duo composto da Cristina Renzetti e dalla brasiliana Tati Valle, due tra le più attive interpreti di musica brasiliana in Italia che si sono incontrate per unire le loro voci, le chitarre, le percussioni e dare vita ad un progetto unico, pieno di freschezza e intensità.

Il disco d’esordio, maturato da una intensa attività live, “Madeleine” (Brutture Moderne, 2015) riscuote un grande successo di critica e di pubblico (“Uno dei migliori dischi brasiliani dell’anno” per Il Venerdì di Repubblica, “armonia pura” per il Globo, Brasil). Nel 2018 esce il secondo album “Vai menina” con la partecipazione straordinaria del compositore brasiliano Guinga e numerosi musicisti ospiti come Gabriele Mirabassi, Giancarlo Bianchetti, Valentino Corvino, Vince Abbracciante e Choro de Rua. Nel repertorio brani di musica d’autore brasiliana completamente rivisitati e brani inediti.

Ora intime, ora energiche, si scambiano gli strumenti e le intenzioni, la lingua italiana e quella portoghese, esprimendo la forza e la delicatezza del mondo femminile e le sfumature diverse della musica brasiliana d’autore.

ENZO PIETROPAOLI QUARTET & CRISTINA RENZETTI

CRISTINA RENZETTI: VOCE, TESTI

ENZO PIETROPAOLI: CONTRABBASSO, MUSICHE 

JULIAN OLIVER MAZZARIELLO: PIANOFORTE

FULVIO SIGURTA’: TROMBA

ALESSANDRO PATERNESI: BATTERIA

“Yatra Songs” è il nuovo album del quartetto di Enzo Pietropaoli, arricchito dall’inserimento di Cristina Renzetti all’insegna di un rinnovamento espresso attraverso la “forma canzone”. Questo nuovo progetto vede confermata l’estetica del gruppo, caratterizzata da una certa sobrietà formale attraverso la quale comunicare emozioni.

L’album è prodotto da Jando Music e VVJ a conferma di una lunga e preziosa collaborazione iniziata nel 2011 con “Yatra”, lavoro che ha conseguito il riconoscimento come “Migliore Cd Italiano dell’anno” nei Jazzit Awards, proseguita poi con “Yatra Vol. 2” nel 2013 e “Yatra Vol. 3” nel 2015; “Yatra Quartet” viene votato come “Migliore Gruppo Italiano del 2013” dalla rivista Musica Jazz. Il repertorio è composto da dieci brani di Enzo Pietropaoli che Cristina Renzetti ha scelto tra quelli dei tre album precedenti e ha interpretato con uno spirito innovativo rispetto alle versioni originali, testimoniato anche dai nuovi arrangiamenti dell’autore.  Il lavoro è completato da “Because” dei Beatles e “Pedro Pedreiro” di Chico Buarque nella versione italiana resa celebre da Enzo Jannacci.